Corso di perfezionamento

Narrative Medicine

Il corso di perfezionamento “Narrative Medicine”, da un lato, si concentrerà sulla nascita, sullo sviluppo, sull’ambito operativo e sulle metodologie della narrative medicine, dall’altro lato, metterà in luce i risultati dei più recenti studi sperimentali relativi all’importanza e al ruolo terapeutico delle narrazioni, dello storytelling (verbale, visivo e digitale) e delle tecnologie robotiche in contesti di cura e disagio, e all’interno della pratica clinica.

375 h di studio per 15 CFU

Iscrizione entro il 29 gennaio 2020

Il corso di perfezionamento "Narrative Medicine" è accreditato ECM. ID Evento n° 284177, Crediti Formativi ECM: 50.
Il corso si svolge in modalità interamente on-line.



Corso di perfezionamento

Il teatro di animazione in funzione terapeutica

Il corso si concentra sulla storia del burattino e delle altre tecniche del teatro di animazione, mostrando come tali “strumenti” possano essere declinati in funzione terapeutica, in ambito sociale, intergenerazionale, educativo, medico-sanitario, in contesti problematici e di disagio. L’obiettivo principale del corso di perfezionamento è quello di usare la “figura” come mezzo (non come fine estetico/teatrale) che facilita l’espressione dei sentimenti e delle idee tanto in ambito di sofferenza quanto in situazioni dove vi è una difficoltà nella comunicazione o la necessità di crearne una, e altresì come ausilio nelle attività didattiche ed educative.

375 h di studio per 15 CFU

Iscrizione entro il 29 gennaio 2020



Corso di perfezionamento

Metodologie didattiche innovative e medical humanities

Il corso di perfezionamento “Metodologie didattiche innovative e medical humanities” si concentrerà sulle più recenti e innovative metodologie di apprendimento che privilegiano il raggiungimento delle performances previste per il discente e una didattica student-centered, che possono essere utilizzate come un efficace supporto alla tradizionale didattica frontale, all’interno dell’ambito educativo, accademico, medico, lavorativo ecc., al fine di fornire al formatore competenza sempre più esperta nella progettazione e gestione degli apprendimenti in aula ed a distanza.

375 h di studio per 15 CFU

Iscrizione entro il 27 marzo 2020

Il corso di perfezionamento “Metodologie didattiche innovative e medical humanities” si svolgerà in modalità interamente on-line.



Corso di perfezionamento

La tutorship in medicina

Il corso di perfezionamento “Tutorship in medicina” si propone di sviluppare modelli e metodi per facilitare l’apprendimento esperienziale in contesti formativi e lavorativi dell’area sanitaria e sociale. Il percorso intende fornire un approfondimento delle diverse forme di didattica tutoriale utilizzabili all’interno dei tirocini/stage con la finalità di promuovere un’elevata qualificazione professionale per coloro che svolgono funzioni tutoriali nel settore medico-sanitario, socio-educativo e psico-pedagogico.

375 h di studio per 15 CFU

Iscrizione entro il 27 marzo 2020

Il corso di perfezionamento "Tutorship in medicina" è in fase di accreditamento ECM.
Il corso si svolge in modalità interamente on-line.



Con il patrocinio di

Società Italiana di Pedagogia Medica
I burattini dell commedia | Associazione culturale
Società Italiana di Medicina Narrativa

Go to top